Corso Promotore Turistico
Il corso di promotore turistico si propone di formare una figura professionale capace di coniugare la domanda dei viaggiatori alle esigenze del territorio e ai
Attraverso laboratori e corsi gli stakeholder diventano attori consapevoli di un nuovo modello operativo di riqualificazione del territorio, volto a costruire strategie e azioni di valorizzazione.
I destinatari delle attività sono cittadini della VI Municipalità di Napoli, che saranno gli attori della co-progettazione e realizzazione del primo distretto innovativo e sostenibile di Napoli.
Nello specifico potranno partecipare agli interventi giovani tra i 18 ed i 30 anni (50% fine percorso scolastico, 50% neet), disoccupati, cittadinanza attiva che ha innovato la storia dei quartieri, artigiani, imprenditori, professionisti, universitari che vogliono lanciare un’iniziativa o un’azienda.
Il piano di formazione innovativa si sviluppa in un percorso integrato tra laboratori di immaginazione progettuale, facilitazione, formazione, co-progettazione che si articolano in tre fasi: Vedere il territorio, Immaginare il territorio, Co-progettare il territorio.
Ogni categoria potrà partecipare solo rispondendo alle call che saranno lanciate attraverso i canali di ACQUA e secondo le modalità che saranno indicate.
Due i corsi (60 ore cadauno), di animatore sociale e promotore turistico, uno (64 ore) di innovazione sociale per la sostenibilità.
Il corso di promotore turistico si propone di formare una figura professionale capace di coniugare la domanda dei viaggiatori alle esigenze del territorio e ai
La riqualificazione di Napoli est vuole partire da un nuovo modello di filiera lavorativa /operativa tra imprese, professioni, associazionismo, cittadinanza. Il percorso di alta formazione
I laboratori di Immaginazione sono il primo momento di un percorso con e tra i cittadini della VI municipalità di Napoli, con lo scopo di riqualificare il territorio, innescando un modello di cittadinanza e imprenditorialità innovativa, circolare e sostenibile.
“LET’S(t)ART!” è un percorso formativo di animazione culturale e sociale che mette al centro la valorizzazione del territorio, i linguaggi artistici (teatro, musica, arti visive