Formazione

Attraverso laboratori e corsi gli stakeholder diventano attori consapevoli di un nuovo modello operativo di riqualificazione del territorio, volto a costruire strategie e azioni di valorizzazione.

I destinatari delle attività sono cittadini della VI Municipalità di Napoli, che saranno gli attori della co-progettazione e realizzazione del primo distretto innovativo e sostenibile di Napoli.

 

Nello specifico potranno partecipare agli interventi giovani tra i 18 ed i 30 anni (50% fine  percorso scolastico, 50% neet), disoccupati, cittadinanza attiva che ha innovato la storia dei quartieri, artigiani, imprenditori, professionisti, universitari che vogliono lanciare un’iniziativa o un’azienda.

 

Il piano di formazione innovativa si sviluppa in un percorso integrato tra laboratori di immaginazione progettuale, facilitazione, formazione, co-progettazione che si articolano in tre fasi: Vedere il territorioImmaginare il territorio, Co-progettare il territorio.

 

Ogni categoria potrà partecipare solo rispondendo alle call che saranno lanciate attraverso i canali di ACQUA e secondo le modalità che saranno indicate.

 

Due i corsi (60 ore cadauno), di animatore sociale e promotore turistico, uno (64 ore) di innovazione sociale per la sostenibilità.

Laboratorio di Partecipazione Immagination Lab

I laboratori di Immaginazione sono il primo momento di un percorso con e tra i cittadini della VI municipalità di Napoli, con lo scopo di riqualificare il territorio, innescando un modello di cittadinanza e imprenditorialità innovativa, circolare e sostenibile.

Leggi tutto »