Le proposte di viaggio realizzate all’interno del Progetto A.C.Q.U.A, sono Itinerari esperienziali responsabili, ovvero tour che mettono al centro la relazione tra viaggiatore e comunità locale in un’ottica di scambio reciproco.
Gli itinerari si differenziano per tipologia (culturali, gastronomici, educativi e sociali) ed andranno a valorizzare l’identità del territorio e della comunità della VI Municipalità per sviluppare e mettere in rete il patrimonio materiale e immateriale di tutti i quartieri che la compongono: San Giovanni a Teduccio, Ponticelli, Barra. Obiettivo dei tour è svelare la bellezza nascosta della periferia (street art, natura, storia società civile) attraverso il racconto degli abitanti stessi: persone che la comunità stessa riconosce come significative “Monumenti umani” che con il loro operato ispirano la rinascita dei quartieri.
Forza innovativa dei tour è nella loro rappresentazione attraverso un linguaggio artistico che si anima di storie e narrazioni interpretate dai giovani del territorio.